Dr.Hauschka Med

I denti non sono soltanto espressione della nostra vitalità, ma anche del nostro sviluppo interiore. Con la seconda dentizione il bambino inizia il proprio cammino verso l’età adulta.

Dr.Hauschka Med Denti - Il benessere inizia dalla bocca

I denti svolgono un compito importante: attraverso lo sminuzzamento preparano il cibo affinché possa essere digerito al meglio. Per questa ragione, i denti sani sono un presupposto fondamentale per salvaguardare la stabilità della salute. I denti sono anche dei piccoli capolavori. Lo smalto dentario che li avvolge è la sostanza corporea più resistente dell’organismo umano. Grazie ad alcuni minerali come il calcio, il fosfato, il magnesio e i composti del sodio, lo smalto è resistente al punto da scalfire l’acciaio. Ciononostante è esposto a un forte logorio, dovuto alle costanti sollecitazioni. Facciamo uso delle superfici masticanti circa mille volte al giorno. Il dente stesso, mediante la radice e l’apparato di fibre, è ancorato alla mascella in modo tale da cedere, in caso di sollecitazioni estreme, solo in modo irrilevante. La gengiva circostante protegge i colletti dei denti, delicati e sensibili.

Il benessere inizia dalla bocca, come molte culture già sapevano migliaia di anni fa. Troviamo infatti citazioni sui rami filamentosi dell’albero di neem (Azadirachta indica), che masticati fungevano da spazzolino da denti e collutorio, nel Codice di Manu dell’antica India, che risale al 600 a.C.