Dr.Hauschka Med

Soprattutto a livello cutaneo si esprime lo stretto legame tra corpo fisico ed emozionale. Sulle labbra, in particolare, possiamo avvertire un pizzico della nostra anima.

Trattamento per le labbra Labimint – Le labbra sono la porta per l’anima

La pelle delle labbra è molto diversa da quella che ricopre il resto del corpo. Lo strato esterno che le riveste è molto sottile; lo strato corneo è spesso solo un ventesimo di millimetro e non sono presenti né strato protettivo idrolipidico né peli. La pelle delle labbra non possiede nessuna ghiandola, sudoripara o sebacea, e non produce melanina, la sostanza ad azione protettiva che ci fa abbronzare quando esponiamo la pelle ai raggi del sole.

Le labbra presentano invece numerose terminazioni nervose e vasi sanguigni che utilizziamo per avvertire ogni minima sensazione tattile e di differenza di temperatura. E’ proprio il ridotto spessore del rivestimento ciò che permette di avere un’elevata sensibilità, quella che anche i bambini piccoli conoscono e infatti esplorano gli oggetti nuovi portandoseli alla bocca.

La cute delle labbra è costituita da tre/cinque strati di cellule e risulta quindi molto più fine se paragonata a quella che copre il resto del viso, normalmente formata da circa sedici strati.

Poiché la pelle in questo distretto è così sottile i vasi sanguigni sottostanti appaiono in trasparenza dando alle labbra il loro colore rosso.