Dr.Hauschka Med

La pelle permette all’anima di respirare e sentire. Si può quasi dire che non si vede bene che con il cuore, ma è la pelle ciò che utilizziamo per comprendere il mondo che ci circonda.

Dr. Hauschka Med Pelle - Per una sensazione di libertà sulla pelle

Una barriera porosa, un organo sensibile e poliedrico

La nostra pelle svolge l’essenziale funzione di barriera nei confronti del mondo esterno e di regolazione del nostro equilibrio interiore. Cheratinociti, sebo e sudore formano sulla superficie della pelle un film sottile denominato mantello acido, che ci protegge dai germi. Per prevenire l’eccesivo riscaldamento del corpo, la pelle produce sudore che, evaporando, la raffredda. Se la temperatura tende a scendere troppo invece, si ha la pelle d’oca. I recettori della temperatura in essa integrati mandano segnali al sistema nervoso centrale che si assicura che il sistema circolatorio distribuisca il calore in modo uniforme in tutto il corpo. Così facendo, tutti i distretti giocano un ruolo nel mantenimento dell’omeostasi, l’equilibrio naturale dell’essere umano.

La pelle non ha solo una pura funzione fisiologica: si arrossisce di piacere o si sbianca per la paura, i brividi “corrono lungo la schiena” o si suda freddo… questi sono solo alcuni esempi di come la nostra pelle, strettamente collegata al sistema circolatorio, rifletta i nostri stati emozionali.

La pelle in cifre:
Poiché misura da 1,5 a 2 metri quadrati è l’organo umano di maggiori dimensioni;

pesando fino a 10 chilogrammi (considerando ipoderma, derma ed epidermide) è anche il più pesante

Le sue funzioni:
Regola la temperatura, protegge dal sole e dai batteri

Su di essa si avvertono il contatto, il dolore e la temperatura, è una via di eliminazione delle scorie

Gioca un ruolo nell’omeostasi, l’autoregolazione del naturale bilanciamento interno dell’essere umano