Dr.Hauschka Med

Cosa posso fare? Spunti e consigli dalla A alla Z

Abbigliamento

Fibre sintetiche e anche alcuni detergenti per la pulizia dei capi possono irritare la pelle molto secca. Meglio provare diversi tipi di tessuti per verificare quale sia meglio per la nostra pelle e assicurarsi di sciacquare bene i vestiti dopo il lavaggio. Cotone, seta e lino sono quelli normalmente meno irritanti.

Diario della pelle

La pelle riflette il modo in cui si vive. Ci sono molti fattori scatenanti che possono renderla secca o irritata. Un modo per poter identificare questi fattori è quello di tenere un diario: prendere nota di ciò che si mangia, dei vestiti indossati, del prodotto per la pelle utilizzato, delle attività e pensieri fatti che hanno causato stress e, ovviamente, della condizione di pelle avvertita.

Dieta

Se si soffre di pelle molto secca o di dermatite bisogna assicurarsi di fare abbastanza esercizio fisico e mangiare secondo una dieta sana ed equilibrata. Non esiste però un trattamento che funzioni ugualmente bene su chiunque. Circa il 30% delle persone che soffrono di dermatiti sono soggetti allergici anche ad alcuni alimenti e ad altre sostanze. Per questo motivo risulta importante fare i test di reazione allergica.

Inverno

Per proteggere la pelle dal freddo si devono indossare vestiti pesanti. Ma questo spesso causa una più elevata sudorazione quando si entra negli ambienti chiusi e riscaldati. Il sudore del corpo causa prurito e può scatenare un eczema. Il consiglio, quindi, è quello di utilizzare il principio degli strati; diversi vestiti traspiranti messi uno sull’altro.

In inverno mettere un umidificatore negli ambienti chiusi è un buon modo per prevenire che la pelle si secchi ulteriormente.

Prodotti per la cura del corpo

Non si dovrebbero utilizzare prodotti per il viso e il corpo che contengono ingredienti e/o profumi sintetici. I prodotti per la pelle che contengono oli essenziali naturali più di rado scatenano una reazione allergica e quindi risultano più adatti nel caso di soggetti allergici.

Stress

Imparare diverse tecniche che aiutino a prevenire lo stress. Un metodo efficacie, ad esempio, è l’euritmia terapeutica, un tipo di chinesiterapia usata per bilanciare le forze all’interno dell’organismo.