Das weiße Gold der Algarve: Meersalz

L’oro bianco dell’Algarve: il sale marino

Nel Dentifricio Sensitive con Acqua Salina Dr.Hauschka Med è contenuto, tra gli altri ingredienti, il sale marino. Solitamente, dopo la raccolta, il sale marino viene lavato, allo scopo di eliminare le eventuali impurità del terreno e successivamente sottoposto ad asciugatura all’interno di appositi forni. Il lavaggio in soluzione salina satura, dà luogo tuttavia a un processo di ricristallizzazione e il trattamento termico a un processo di ossidazione, causando la perdita di molti dei minerali originariamente contenuti nel sale. Questo vale per esempio per lo iodio, particolarmente volatile, contenuto nel sale marino in quantità limitata, ragione per cui molti produttori convenzionali arricchiscono il sale artificialmente con iodato di potassio o di sodio.

Al contrario, il sale marino MARISOL contenuto nel Dentifricio Sensitive con Acqua Salina Dr.Hauschka Med viene ottenuto in modo tradizionale nell’Algarve orientale, all’interno del Parco Naturale Ria Formosa. Dopo la raccolta viene asciugato direttamente al sole, macinato parzialmente e dunque imballato. In questo modo, mantiene un contenuto residuo di umidità pari al 5 / 8%.

La purezza microbiologica e chimica di questo sale naturale viene monitorata in intervalli di tempo regolari da Certiplanet, un ente certificatore portoghese per gli alimenti, accreditato dalla Comunità Europea, e da NFC (Natural Food Certifiers) con sede in New Jersey (USA) e da laboratori indipendenti.

Il sale marino MARISOL è assolutamente genuino e non contiene additivi, sbiancanti, né esaltatori di sapidità. I produttori del sale marino MARISOL fanno affidamento unicamente sul sole, sul vento e naturalmente sul mare.